
Lo Chef de Rang è una delle figure principali della cosiddetta brigata di sala: il suo compito è quello di ricevere la clientela e assicurare il funzionamento ottimale del servizio di ristorazione all’interno di una sezione della sala, chiamata rango.
Questa carriera è molto interessante e ricca di soddisfazioni, ma occorre una formazione adeguata e parecchia esperienza sul campo. Ma la cosa più importante e la passione perché e un settore in qui si lavora anche più di 12 ore.
Le competenze necessarie
Per diventare un bravo chef de rang è importante possedere una personalità aperta, affabile e una buona attitudine alle relazioni interpersonali. Questa figura infatti deve unire al suo interno sia competenze organizzative che una spiccata sensibilità per i dettagli: deve prevedere le esigenze dei clienti e soddisfarle, prima ancora che vengano espresse.
Deve saper allestire la sala e sistemare i commensali secondo le tecniche dell'apparecchiamento e le norme di sicurezza.
Ma come si fa a diventare Chef de Rang?
Per quanto riguarda il percorso formativo, per prima cosa occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore e successivamente di una idoneità alla professione conseguita in un corso specializzato nel settore o una Laurea in Scienze del Turismo e della Ristorazione; in alternativa si può già frequentare dopo la scuola media un Istituto Alberghiero.
Per migliorare la propria preparazione, è consigliabile frequentare un corso di enologia, in modo da essere in grado di consigliare al cliente il vino che si abbina meglio al piatto scelto.
Dopo gli studi, si dovrà fare un tirocinio formativo presso punti di ristorazione o alberghi della durata di un anno, dove si comincerà a prendere confidenza con questa professione e a conoscere perfettamente il funzionamento e l'organizzazione della cucina e della sala.