Come diventare barista, barman e bartender
Come diventare barista, barman e bartender

Barista, barman, bartender: che differenza c'è?

Il barista propriamente detto è colui il quale si occupa del servizio bar e della preparazione e della presentazione di caffè, bevande e cappuccini; il barman è specializzato nella preparazione e nella presentazione dei cocktail. Infine, il bartender è quel tipo di barman in grado di utilizzare le abilità del flair bartending, l’insieme delle tecniche acrobatiche che permettono non solo di costruire numerosi cocktail contemporaneamente, ma anche di intrattenere il cliente attraverso una preparazione coinvolgente ed evocativa.

 

Il percorso formativo per diventare barista

Esistono diverse strade, sicuramente lo studio è importante per imparare ad utilizzare e a conoscere i diversi macchinari e strumenti che servono a un barman professionista.

Si può iniziare il proprio percorso tramite un istituto alberghiero, scegliendo l'indirizzo "sala bar", dove gli studenti ricevono gli insegnamenti necessari a diventare "operatore di sala bar"; in alternativa esistono numerose scuole private che organizzano corsi di formazione: solitamente hanno una durata di sei mesi e prevedono oltre allo studio in aula uno stage formativo finale per poter apprendere tutte le tecniche pratiche oltre che teoriche.

I percorsi più conosciuti sono quelli a cura dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (A.I.B.E.S.), dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (A. I.B.M.) e della Federazione Italiana Barman (F.I.B.), anche se, sempre più spesso, anche le Provincie e le Regioni propongono corsi.

 

Le competenze necessarie

Per diventare baristi è fondamentale avere cura del proprio aspetto e avere una buona capacità di relazionarsi con la clientela, essere cordiali e disponbili per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Un altro requisito di base è la conoscenza delle lingue estere: l’inglese e lo spagnolo sono fra le più richieste. Inoltre, l’aspirante professionista deve possedere una buona dose di flessibilità per gli orari di lavoro e la capacità di gestire continue situazioni di stress.

Torna all'elenco

Gli ultimi CV inseriti

  • MARIKA , 24 anni
    Barista , Ramacca
    Ultima esperienza lavorativa: Barista
    Leggi
  • GESSICA , 32 anni
    Barista , Gadoni
    Ultima esperienza lavorativa: Barman
    Leggi
  • FRANCESCO , 49 anni
    Barista , Locri
    Ultima esperienza lavorativa: Barista
    Leggi
  • JULIAN CAMILO , 20 anni
    Barista , Roma
    Ultima esperienza lavorativa: Aiuto Barman
    Leggi
  • LUCA , 32 anni
    Barista , Verona
    Leggi
  • MARILENA , 18 anni
    Barista , Bocenago
    Ultima esperienza lavorativa: Barista
    Leggi
  • ALESSIA , 21 anni
    Barista , Rimini
    Ultima esperienza lavorativa: Barista
    Leggi
  • SABINA , 25 anni
    Barista , Bolzano
    Ultima esperienza lavorativa: addetto alla caffetteria
    Leggi
  • UGO , 41 anni
    Barista , Torino
    Ultima esperienza lavorativa: Barman
    Leggi
  • AMEDEO , 20 anni
    Barista , Lugo
    Ultima esperienza lavorativa: Cameriere sala
    Leggi