
Come si scrive un annuncio di lavoro per il settore turistico?
Il settore del lavoro in ambito turistico è molto competitivo non solo per gli aspiranti lavoratori, ma anche per le aziende che cercano di attirare l’attenzione dei candidati migliori. Alcuni errori che avvengono nella selezione possono costare lavoratori di talento, soprattutto in un settore come il turismo in Italia che dipende molto sulle capacità dei suoi operatori.
È quindi bene cominciare a modificare il proprio approccio verso i candidati per poter richiamare a sé coloro che possono portare valore all’interno dell’azienda e partire dalla prima impressione che il datore di lavoro offre: l’annuncio di lavoro.
Sono stati fatti diversi studi per comprendere come scrivere ed organizzare una proposta di lavoro efficace.
Cose da fare e da evitare
Ci sono delle informazioni fondamentali che la maggior parte dei candidati è interessata ad ottenere in questa fase iniziale.
È necessario, prima di tutto, scrivere in modo semplice, chiaro e sintetico. Essere troppo formali o impersonali riduce l’efficacia di un annuncio, ma anche l’uso di iperboli (es. “hotel di fama internazionale”) tende ad essere visto negativamente. È bene evitare troppe informazioni sulla storia dell’azienda, privilegiando informazioni sul luogo e l’offerta di vitto e/o alloggio o la formazione che l’azienda offre.
L’indicazione della fascia retributiva è molto importante. In Italia, è spesso criticata la tendenza di non indicare il salario offerto negli annunci lavorativi, indicando una mancanza di trasparenza rispetto a ciò che l’azienda vuole concedere. Sapere cosa aspettarsi da un lavoro aumenta il numero di candidature all’offerta stessa, rendendo rilevante chiarire elementi come orari, salario e benefit.
Altrettanto fondamentali sono le descrizioni delle caratteristiche del candidato ideale che devono comprendere solo i requisiti essenziali per ricoprire il ruolo. La maggior parte dei candidati vede le competenze e conoscenze elencate come qualità indispensabili da avere e sarà meno propenso a inviare la propria candidatura. Ciò comporta l’esclusione di potenziali lavoratori validi e competenti, ma che non posseggono tutte le caratteristiche richieste anche se non vitali.
Un altro punto che crea frustrazione nei candidati è la mancanza di feedback a seguito della candidatura. Illustrare la procedura di selezione aiuta ad essere più apprezzati e ricevere informazioni sullo stato della loro candidatura, sia in negativo sia in positivo, è un elemento che distingue dalle altre aziende.
In generale, è importante tenere a mente anche i bisogni del candidato e precisare che vantaggi avranno se verranno assunti, con la conseguenza di voler provare a proporsi per l’offerta di lavoro.