Hotel Revenue Manager: chi è e cosa fa
Hotel Revenue Manager: chi è e cosa fa

Il Revenue Manager ha il compito di coordinare il settore room division (front office e settore piani) con il settore commerciale dell’hotel. E’ colui che determina la strategia commerciale da attuare in albergo, ne coordina le azioni correttive avendo una conoscenza approfondita del mercato, dello storico e delle variabili tariffarie legate alla vendita per segmenti. Il Revenue Manager riesce a dare un sostegno importante all’albergatore, sia grazie ad una esperienza comprovata e solida all’interno degli alberghi, ma soprattutto perché conosce qualsiasi esigenza specifica relativa ad ogni tipologia di cliente.

I compiti dell'Hotel Revenue Manager

La figura dell'Hotel Revenue Manager si occupa di:

  • analisi dei dati storici trasmesso dall’ufficio booking,
  • analisi di mercato e ed il costante aggiornamento sugli eventi programmati in ambito territoriale che potrebbero richiamare nuova clientela,
  • segmentazione e analisi della clientela,
  • stabilire le strategie di web marketing,
  • gestione dei canali di distribuzione attraverso delle strategie di pricing dinamiche.

Le strategie tariffarie sono elaborate in collaborazione con il reparto marketing, differenziate sulla base delle tipologie della clientela e dei periodi dopo un’accurata analisi.

I requisiti necessari


Per l' attività di Revenue Manager è indispensabile la conoscenza della statistica ed avere la capacità di analizzare le tendenze di mercato relativi alla domanda e all’offerta, per elaborare efficaci politiche tariffarie.
Tra i requisiti che si devono necessariamente possedere per poter ricoprire il ruolo di Revenue Manager vi sono la conoscenza di tutti i settori dell’hotel, esperienza al desk e back office in hotel, in particolare quindi reception, reservation department e ufficio booking, conoscenza del travel online. È importante conoscere i principali strumenti quali channel manager, booking engine e le dinamiche del nuovo web.
Il Revenue Manager è tendenzialmente un team leader, motivatore, determinato e dalla personalità vincente, orientato a migliorare sempre i propri risultati.

Torna all'elenco

Gli ultimi CV inseriti

  • CAMILLA
    Revenue manager , Loiri Porto San Paolo
    Ultima esperienza lavorativa: Responsabile commerciale
    Leggi
  • ROSARIO , 32 anni
    Revenue manager , Empoli
    Ultima esperienza lavorativa: Revenue manager
    Leggi
  • MARTINA , 27 anni
    Revenue manager , Marcianise
    Ultima esperienza lavorativa: Revenue manager
    Leggi
  • DANIELE , 35 anni
    Revenue manager , San Vito di Leguzzano
    Ultima esperienza lavorativa: Responsabile amministartivo
    Leggi
  • LUCA , 27 anni
    Revenue manager , Latina
    Ultima esperienza lavorativa: Revenue manager
    Leggi
  • SABRINA , 26 anni
    Revenue manager , Castel Guelfo di Bologna
    Ultima esperienza lavorativa: Revenue manager
    Leggi
  • FRANCESCA , 33 anni
    Revenue manager , Palermo
    Ultima esperienza lavorativa: Revenue manager
    Leggi
  • ROSSELLA , 31 anni
    Revenue manager , Catania
    Ultima esperienza lavorativa: Revenue manager
    Leggi
  • MARIO , 30 anni
    Revenue manager , Milano
    Ultima esperienza lavorativa: Receptionist
    Leggi
  • MARINA , 24 anni
    Revenue manager , Roma
    Ultima esperienza lavorativa: Revenue manager
    Leggi