Orientamento e consulenza alle scuole alberghiere: quali opportunità dopo il diploma? Parte II

Orientamento e consulenza alle scuole alberghiere: quali opportunità dopo il diploma? Parte II

I seguenti tre incontri avranno temi diversi e saranno aperti a tutti gli studenti.
Una particolare attenzione sarà data all'ultimo incontro che si rivolgerà alle famiglie degli alunni, fornendo così le conoscenze necessarie per aiutare i propri figli nella scelta del loro percorso universitario e lavorativo.

Il lavoro dopo il diploma, un questionario orientativo e un incontro per le famiglie

Il terzo incontro è prevede l'illustrazione agli studenti di tutti gli sbocchi lavorativi immediatamente perseguibili dopo il diploma.
Non mancheranno interventi di docenti interni e di giovani imprenditori del settore della ristorazione. Ad approfondire la tematica saranno invitati anche professionisti del settore.

Inoltre sarà organizzato il quarto incontro, dedicato alla somministrazione di un questionario orientativo agli studenti. Con il supporto di uno psicologo scolastico, il questionario avrà lo scopo di identificare le motivazioni, gli interessi e le attitudini interpersonali che aiuteranno gli studenti nella scelta formativa e lavorativa più coerente.

L'ultimo incontro, invece sarà un evento pensato per le famiglie degli alunni. In occasione, degli esperti presenteranno ai genitori le possibilità lavorative post diploma e i corsi universitari e professionalizzanti disponibili. L'incontro sarà concluso da uno psicologo che sensibilizzerà i genitori, spiegando l'importanza della partecipazione famigliare in queste decisioni intraprese dai ragazzi.

In un contesto come quello odierno, dove solo il 30% degli studenti accede agli studi universitari, helptourist.it cerca di offrire il giusto supporto alle famiglie e ai ragazzi, per realizzare una politica d'orientamento mirata e utile.

Tieniti aggiornato sui nostri incontri per sapere tutte le date e le novità del progetto Orienta Giovani.

Torna all'elenco

Whatsapp Chat