
Il Receptionist lavora nella hall dell’albergo, presso il bancone della portineria ed è un elemento chiave all'interno della struttura alberghiera. Il responsabile alla reception è colui che accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante il suo soggiorno e ne gestisce la partenza. Una buona accoglienza è il primo passo per una buona impressione e per rendere la vacanza piacevole o addirittura indimenticabile.
Le mansioni del Receptionist
I compiti tipici del receptionist sono l’accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivil’annotazione dei dati del cliente, l’assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l’amministrazione della cassa, la redazione del conto e l’incasso del relativo corrispettivo, oltre che il disbrigo delle pratiche per la partenza del cliente.
E’ importante ricordare che i compiti dell’addetto al ricevimento possono subire nella pratica notevoli variazioni, relative sia alla categoria dell’albergo in cui opera sia alle oggettive caratteristiche della struttura.
capacità di problem solving e un’adeguata empatia verso il cliente permetterà di intervenire su eventuali problemi riguardanti il soggiorno in modo tempestivo.
Conoscere una o più lingue straniere costituisce carattere preferenziale, proprio per poter accogliere e servire al meglio anche i clienti provenienti dall'estero.
Deve inoltre avere competenze informatiche per poter ottimizzare il lavoro, incrementando l’efficacia e l’efficienza della propria attività (gestione di banche dati, sistemi di trasmissione delle informazioni, emissione di documenti fiscali).
Il percorso formativo
di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione; in alternativa esistono percorsi di formazione professionale.
Avere un titolo di studio relativo a questo settore non è però obbligatorio: l'elemento più formativo è l'esperienza sul campo.