Receptionist: mansioni e formazione
Receptionist: mansioni e formazione

Il Receptionist lavora nella hall dell’albergo, presso il bancone della portineria ed è un elemento chiave all'interno della struttura alberghiera. Il responsabile alla reception è colui che accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante il suo soggiorno e ne gestisce la partenza. Una buona accoglienza è il primo passo per una buona impressione e per rendere la vacanza piacevole o addirittura indimenticabile.

 

Le mansioni del Receptionist

I compiti tipici del receptionist sono l’accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivil’annotazione dei dati del cliente, l’assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l’amministrazione della cassa, la redazione del conto e l’incasso del relativo corrispettivo, oltre che il disbrigo delle pratiche per la partenza del cliente.

E’ importante ricordare che i compiti dell’addetto al ricevimento possono subire nella pratica notevoli variazioni, relative sia alla categoria dell’albergo in cui opera sia alle oggettive caratteristiche della struttura.

capacità di problem solving e un’adeguata empatia verso il cliente permetterà di intervenire su eventuali problemi riguardanti il soggiorno in modo tempestivo.

Conoscere una o più lingue straniere costituisce carattere preferenziale, proprio per poter accogliere e servire al meglio anche i clienti provenienti dall'estero.

Deve inoltre avere competenze informatiche per poter ottimizzare il lavoro, incrementando l’efficacia e l’efficienza della propria attività (gestione di banche dati, sistemi di trasmissione delle informazioni, emissione di documenti fiscali).

Il percorso formativo

di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione; in alternativa esistono percorsi di formazione professionale.

Avere un titolo di studio relativo a questo settore non è però obbligatorio: l'elemento più formativo è l'esperienza sul campo.

Torna all'elenco

Gli ultimi CV inseriti

  • MARIANNA , 33 anni
    Receptionist , Tivoli
    Ultima esperienza lavorativa: Receptionist
    Leggi
  • BARBARA , 51 anni
    Receptionist , Arzachena
    Ultima esperienza lavorativa: Receptionist
    Leggi
  • SAMANTHA , 49 anni
    Receptionist , Roma
    Ultima esperienza lavorativa: Tuttofare
    Leggi
  • SHIVA , 31 anni
    Receptionist , Roma
    Ultima esperienza lavorativa: Addetto al Booking
    Leggi
  • VALERIO , 25 anni
    Receptionist , Roma
    Ultima esperienza lavorativa: Receptionist
    Leggi
  • NINA , 24 anni
    Receptionist , Misano Adriatico
    Ultima esperienza lavorativa: Receptionist
    Leggi
  • SONJA , 44 anni
    Receptionist , Rignano Flaminio
    Ultima esperienza lavorativa: Receptionist
    Leggi
  • NELLY , 23 anni
    Receptionist , Osoppo
    Ultima esperienza lavorativa: Apprendista Ricevimento
    Leggi
  • GIUSY , 34 anni
    Receptionist , Olbia
    Ultima esperienza lavorativa: Receptionist
    Leggi
  • ZAFAR , 37 anni
    Receptionist , Sargodha
    Ultima esperienza lavorativa: Receptionist
    Leggi

Le ultime offerte di lavoro pubblicate

  • 04-01-2021 - Receptionist
    Hotel 4 stelle, Cervia (Ravenna)
    Si ricerca candidato con capacità organizzative e comunicative, spirito di lavoro in squadra. Gestione clienti…
    Leggi
  • 10-12-2020 - Receptionist
    Hotel 3 stelle, Cervia (Ravenna)
    Hotel*** a Milano Marittima seleziona Receptionist con esperienza. Requisiti:la candidata ideale ha un esperienza…
    Leggi
  • 22-11-2020 - Receptionist
    Hotel 3 stelle, Ravenna (Ravenna)
    Hotel con sede a Ravenna ricerca da subito un/a “ Segreteria/o - Addetta/o al ricevimento” da inserire nel…
    Leggi